WordPress.org

Ready to get started?Download WordPress

Codex

Attention Interested in functions, hooks, classes, or methods? Check out the new WordPress Code Reference!

it:Nuovo su WordPress - Da dove iniziare

Se sei nuovo su WordPress, qui c'è una guida che ti mostrerà passo-passo come iniziare. Se hai bisogno di aiuto durante il percorso, in questo articolo sono elencate tantissime opzioni per ricevere assistenza. Benvenuto nell'eccitante mondo di WordPress!

Punto Uno - Leggi

flowchart

WordPress è un prodotto eccellente. È facile da usare, piuttosto potente, e flessibile. Prima di spendere tempo ed energia preziosi per installare WordPress, leggi alcuni documenti che ti aiuteranno ad iniziare.

Punto Due - Fai un Progetto

Basandoti sulle informazioni che hai appena letto, incluse le istruzioni sull'installazione di WordPress, dovresti avere una lista delle cose di cui hai bisogno e delle cose da fare. Se non è così, fai quella lista ora. Dovrai assicurarti che includa le seguenti informazioni:

I seguenti documenti ti aiuteranno a capire di più come funziona WordPress e come fare un progetto per il tuo sito WordPress:

È importante fare un progetto su come vuoi usare WordPress sul tuo sito. Qui ci sono alcune domande che devi porti.

  • Installerai WordPress nella directory principale, in una sottocartella, o vuoi solo fare un sito di prova per essere sicuro di volerlo usare?
  • Hai fatto una lista delle categorie del tuo sito per organizzare i contenuti in gruppi?
  • Hai fatto una lista delle Pagine che vuoi aggiungere al tuo sito, come About, Contatti, o Eventi?
  • Hai pensato a cosa vuoi nell'header del sito?
  • Hai ideato una strategia per i contenuti e una lista degli argomenti che ti aiutino a iniziare a bloggare?
  • Hai pensato a come integrare i social media sul tuo sito WordPress e sul flusso di lavoro?

Punto Tre - Installa WordPress

Con queste informazioni e il tuo progetto, è ora di installare WordPress.

Punto Quattro - Configura WordPress

Una volta completata l'installazione, è il momento di configurare WordPress affinchè funzioni nel modo in cui tu vuoi che funzioni.

Per aiutarti a capire come funzionano tutte le varie caratteristiche e schermate del Pannello di Amministrazione di WordPress, controlla la guida alle Schermate di Amministrazione per una spiegazione dettagliata.

Per aiuto su come creare le informazioni del tuo profilo utente, alcune delle quali (o tutte) possono apparire sul tuo Tema di WordPress, vai su Utenti > Il Tuo Profilo per indicazioni.

Per impostare il nome del sito e altre informazioni, vai su Amministrazione > Immpostazioni > Generali.

Dopo aver pubblicato qualche post, puoi sperimentare le caratteristiche dell'editor completo o di quello veloce su Amministrazione > Post > pannello dei Post.

Aggiungi "About," "Contatti," e altre Pagine di informazione andando su Amministrazione > Pagine > Aggiungi Nuove.

Vuoi cambiare l'aspetto e il modo d'interagie del tuo sito WordPress? Vai su Amministrazione > Aspetto > Temi.

Prenditi del tempo per esplorare WordPress Codex, il sito con la documentazione ufficiale di WordPress. Troverai informazioni che ti saranno d'aiuto leggendo WordPress Lessons, e questi documenti utili:

Aspetto e Temi

Cambiare l'aspetto del tuo sito WordPress è facile e richiede solo pochi clic.

A questo punto, potrebbe esserci qualcosa nel Tema che hai scelto che ti dà fastidio, oppure vuoi sporcarti le mani nel capire come funziona il tuo Tema WordPress. Queste semplici guide ti aiuteranno a imparare a personalizzare il tuo Tema WordPress:

Se vuoi creare un nuovo Tema per WordPress da zero, o apportare grandi modifiche, o persino progettare un Tema WordPress per pubblicarlo, avrai bisogno di avere familiarità con HTML, XHMTL, e CSS. I seguenti documenti ti permetteranno di iniziare:

Se vuoi un Tema WordPress creato su misura per te da esperti web designer, è consigliabile cercare web designer qualificati su Internet, o guardare nella tua comunità locale.

Aggiungere Plugin su WordPress

Ci sono molti script e programmi "add-on" per WordPress chiamati Plugin che aggiungono funzionalità, scelte, e opzioni al tuo sito WordPress. I Plugin per WordPress fanno molte cose, compreso personalizzare i risultati delle informazioni del tuo sito, aggiungere resoconti meteorologici, aggiungere funzioni di controllo ortografico, e presentare liste personalizzate di post e acronimi. Per saperne di più su come lavorare con i Plugin e dove trovarne per il tuo sito:

Utilizzo Avanzato di WordPress

Ora che hai familiarità con le caratteristiche di base e le funzioni di WordPress, potrebbe essere tempo di immergerti nella potenza di WordPress. I link sottostanti espanderanno le tue conoscenze di PHP, HTML, XHTML e CSS:

Bisogno di Aiuto

Per quanto WordPress sia semplice e facile da usare, se sorgono dei problemi, se qualcosa è poco chiaro, se le cose non funzionano, non disperare perchè puoi ricevere aiuto! Anche se WordPress è gratuito e open source, ci sono letteralmente centinaia di volontari pronti ad aiutarti. Qui ci sono alcune utili risorse ufficiali per WordPress:

Contribuire a WordPress

Ora che sei un utente di WordPress a tutti gli effetti, considera l'idea di contribuire: Codex, Forum di Supporto, Sviluppo, e altri sforzi come volontario per permettere che WordPress continui ad esserci. WordPress è libero e completamente mantenuto da volontari, e abbiamo bisogno del tuo aiuto.