Codex

Interested in functions, hooks, classes, or methods? Check out the new WordPress Code Reference!

Nuovo su Wordpress - Come cominciare

Se sei nuovo su WordPress, qui troverai una guida passo passo per partire. Se avrai bisogno di aiuto lungo la strada, troverai varie opzioni di assistenza in questo articolo. Benvenuto nell'eccitante mondo di WordPress!

Primo step – Leggere

flowchart

WordPress è un ottimo prodotto. È facile da usare, potente e molto flessibile. Prima di buttarti in questo mondo ed installare WordPress, ci sono dei documenti che dovresti leggere perché potrebbero esserti molto utili.

Secondo step – Pianificare

In base alle informazione che avete appena letto, incluse le istruzioni per installare WordPress, dovreste avere una lista di cose di cui avete bisogno e una di cose da fare. Se così non fosse, createla adesso. Devi essere sicuro di avere queste informazioni:

I seguenti documenti ti aiuteranno a capire come funziona WordPress ed a muoverti nel tuo WordPress:

È molto importante cercare di capire come usare WordPress sul tuo sito. Qui ci sono alcune domande a cui dovresti dare risposta.

  • Installerai Wordpress nella root directory, in una sotto-cartella, o vuoi solamente Fare un sito di prova per essere sicuro su come usarlo?
  • Hai fatto una lista di Categorie per organizzare i tuoi contenuti in gruppi?
  • Hai fatto una lista di Pages che potresti aggiungere al tuo sito, come per esempio Su di me, Contatti, o Eventi?
  • Hai pensato a cosa mettere nella Testata del tuo sito?
  • Hai pensato ad una strategia per pubblicare i tuoi contenuti o una lista con cui cominciare?
  • Hai pensato a come integrare i social media nel tuo WordPress/sito e nei tuoi lavori?

Terzo passo – Installare WordPress

Grazie a queste informazioni ed alla tua pianificazione, è giunto il momento di installare WordPress.

Quarto passo – Il Setup di WordPress

Finita la tua Installazione, è il momento di settare WordPress per fare in modo che lavori nel modo più opportuno alla tua pianificazione.

Per aiutarti a capire il funzionamento di ogni pannello dell'area amministrazione, Guarda Pannelli di amministrazione per dettagli e guide.

Per capire come creare le informazioni del tuo profilo, che in genere appaiono nei temi di WordPress , Puoi controllare Utenti > Il tuo profilo per i dettagli.

Per impostare il nome del sito e le altre informazioni, vai a Amministrazione > Settings > Generale.

Quando avrai pubblicato qualche post, potrai sperimentare le varie opzioni di pubblicazione Amministrazione > Posts > Posts.

Aggiungi "Su di me," "Contatti" e le altre Pagine di informazione Andando Amministrazione > Pagesine > Aggiungi Nuovo.

Vuoi cambiare il Look del tuo WordPress? Vai su Amministrazione > Aspetto > Temi.

Esplora anche il WordPress Codex, la documentazione Ufficiale di WordPress. Troverai utili informazioni su WordPress Lessons e questi utili documenti:

Aspetto e Temi

Cambiare il look a WordPress è facile, bastano pochi click.

A questo punto, Potreste trovare nel tema qualcosa che potrebbe non piacervi, oppure, vuoi veramente sporcarti le mani e capire come funzionano i Temi su WordPress. Qui troverai semplici guide per modificare o personalizzare il tuo Tema di WordPress:

Se vuoi creare un nuovo tema partendo da uno già fatto, o fare grosse modifiche al tuo o crearne uno per il rilascio pubblico, avrai bisogno di molta familiarità con HTML, XHMTL, e CSS. Leggi questi documenti per iniziare:

Se tu vuoi un Tema realizzato apposta per te da un esperto, ti consigliamo di cercare un web designers in Internet o nella tua città.

Aggiungere Plugins WordPress

Ci sono molti «add-on» scripts e programmi per WordPress Chiamati Plugins Che aggiungono più capacità, scelte ed opzioni per il tuo WordPress. WordPress Plugins svolgono diverse attività, come la personalizzazione delle informazioni ricercate, o aggiungendo le previsioni del tempo, aggiungendo il controllo ortografico, aggiungendo delle liste personalizzate di post e tag. Per capire meglio come funzionano e dove trovare per il tuo WordPress:

Usi Avanzati di WordPress

Ora che hai familiarità con le funzioni e le caratteristiche con cui WordPress lavora, é ora di conoscere affondo le vere potenzialità di WordPress. I link di seguito ti faranno conoscere meglio PHP, HTML, XHTML, e CSS:

Bisogno di più aiuto

È semplice e facile usare WordPress, se spuntano problemi, se qualcosa non si capisce, se qualcosa non funziona, non disperare perché un aiuto lo trovi sempre! WordPress è gratis e OpenSource, ci sono sempre centinaia di volontari pronti a darti una mano. Qui trovi le guide ufficiali:

Contribusci a WordPress

Ora che sei un utene completo di WordPress, considera di contribuire per il WordPress Codex, Forum di supporto, Development, e gli sforzi continui per WordPress degli altri volontari. WordPress è libero e totalmente supportato da volontari, il tuo aiuto è richiesto.