Languages: English • Български • Español • Français • Italiano • のバックアップ 日本語 Português • Português do Brasil • Русский • 中文(简体) • (Add your language)
Nota: Vuoi evitare le parti difficili? Passa alle soluzioni automatiche come i plugin WordPress per il backup.
Il database di WordPress contiene ogni articolo, ogni commento ed ogni link inserito sul proprio sito. Se il database viene cancellato o si corrompe, si può perdere tutto ciò che è stato scritto. Ci sono molte ragioni per le quali questo può accadere e non tutto può essere sotto il proprio controllo. Effettuando un backup del database e dei file di WordPress, si può ripristinare tutto velocemente.
Le istruzioni per effettuare il backup del proprio sito includono:
Inoltre, si può ottenere aiuto online sul forum di supporto WordPress durante il procedimento.
I backup del sito sono essenziali in quanto inevitabilmente si possono verificare problemi ed è necessario trovarsi in una posizione tale da poter intervenire prontamente in caso di disastro. Spendere qualche minuto per fare un semplice backup del database permetterà di dedicare più tempo alla scrittura dei contenuti da inserire sul proprio sito web.
Effettuare un backup del database regolarmente e sempre prima di un aggiornamento.
Quelli che seguono sono documenti generali per aiutarti ad efefttuare il backup e a ripristinare i tuoi dati.
Ci sono due parti di cui effettuare il backup: database e file. È necessario effettuare il backup dell'intero sito e del database. Le istruzioni su come effettuare il backup del database attraverso vari programmi server si trovano più sotto. Cominciamo con il backup del resto del proprio sito WordPress.
Il proprio sito WordPress è costituito dalle seguenti parti:
Tutti questi sono utilizzati in varie combinazioni per generare il proprio sito web. Il database contiene gli articoli e altri dati generati sul sito, ma non gli elementi elencati sopra che insieme creano l'aspetto e l'informazione offerta dal sito. Questi devono essere salvati.
La maggior parte dei provider di hosting effettua il backup dell'intero server, ma ci vuole tempo per richiedere loro una copia del proprio sito, ed un ripristino tempestivo è fondamentale. È necessario imparare ad effettuare il backup dei file del proprio sito e a ripristinarli.
Di seguito ci sono alcuni metodi per effettuare il backup dei file:
Ricordarsi di conservare almeno tre copie di backup, nel caso in cui una è corrotta o viene persa, e di salvarle in luoghi differenti e su supporti differenti, come CD, DVD, diversi hard disk, ecc.
Effettuare un backup del database regolarmente e sempre prima di un aggiornamento o spostamento del sito. Le informazioni seguenti aiutano ad effettuare il backup del database utilizzando vari pacchetti software server popolari. Per informazioni dettagliate, bisogna contattare il provider di hosting del proprio sito web.
Si veda phpMyAdmin per maggiori informazioni su phpMyAdmin.
Sebbene avere familiarità con phpMyAdmin non sia necessario per effettuare il backup del database, queste istruzioni guidano passo passo nella ricerca di phpMyAdmin sul proprio server; dopodiché si possono seguire le istruzioni più sotto per effettuare un backup semplice e facile; per informazioni più dettagliate si veda Backup del database.
Come accedere a phpMyAdmin in Plesk:
Cercare il logo di MySQL sul pannello di controllo principale di cPanel, quindi cliccare sul link MySQL Databases. Sulla pagina successiva, cercare il link phpMyAdmin e cliccarlo per accedere a phpMyAdmin.
Cercare il link MySQL Management nella pagina Your Account, quindi cliccarlo per accedere a phpMyAdmin.
Cercare il logo MySQL Admin e cliccare sul link. Sotto Configuration selezionare MySQL Administration Tool.
Dal pannello di controllo principale, cliccare Host Manager, poi cliccare Databases. Nella finestra successiva, cliccare Admin. Un'altra finestra si aprirà richiedendo le credenziali per l'acesso a phpMyAdmin.
Effettuare il login al pannello di controllo di Ferozo. Una volta dentro, andare al menu "Base de Datos" ("Database") e poi cliccare su "Acceso phpMyAdmin" ("Accesso phpMyAdmin"). Una nuova finestra si aprirà richiedendo le credenziali per l'acesso a phpMyAdmin.
Ciò che segue è una versione semplificata di come utilizzare phpMyAdmin per effettuare il backup del database. Per informazioni più dettagliate, si veda Backup del database. Una volta trovato come accedere al phpMyAdmin del proprio sito, seguire queste semplici istruzioni.
1. Cliccare su Database nel pannello phpMyAdmin. (Potrebbe non essere necessario, dipende dalla versione in uso)
2. Potrebbero essere presenti parecchi database. Cliccare su quello che contiene i dati di WordPress, ossia quello creato durante l'installazione di WordPress. (Nelle versioni più vecchie, questo può essere fatto attraverso un menu a tendina.)
3. Di seguito è mostrata una figura con le tabelle predefinite visibili attraverso la linguetta Struttura. Potrebbero esssere presenti più tabelle -- questo accade quando si installano plugin anti-spam o per le statistiche.
4. Cliccare su Esporta.
Sono disponibili due metodi di esportazione, Rapido e Personalizzato; nel caso si scelga quello Personalizzato, seguire questi punti:
5. Conservare questi file al sicuro, copiati e memorizzati in luoghi separati e su supporti separati.
Esistono vari plugin che servono per pianificare backup automatici del database. Questi aiutano a gestire facilmente la propria collezione di backup. È possibile cercarli attraverso l'apposita funzione nella schermata di installazione plugin presente nel pannello di amministrazione oppure attraverso la directory dei plugin di WordPress.